I capitelli in gesso sono elementi architettonici molto diffusi e con origini antichissime.
In gergo architettonico, la parola “capitello” definisce la sommità di elementi di sostegno come colonne, mezze colonne e lesene. A livello strutturale, la funzione del capitello è quella di creare continuità tra le colonne e l’architrave, rispondendo nel contempo ad esigenze decorative.
La tipologia di capitelli che oggi vediamo più spesso nasce durante il periodo greco e romano, durante il quale nascono le tre grandi categorie:
I capitelli in gesso che realizziamo su misura si inseriscono nella lunga tradizione architettonica di questo elemento, tenendo sempre un occhio puntato agli stili e alle tendenze più moderne.
I capitelli in gesso per interni aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza agli spazi interni, creando una sensazione di grandiosità. La loro installazione solitamente avviene nella parte superiore delle colonne o dei pilastri e può essere accompagnata dalla realizzazione di un basamento in gesso coordinato.
Nel catalogo Boschetto i capitelli in gesso sono disponibili in varie forme e stili, e consentono ai progettisti e ai proprietari di personalizzare gli interni in base alle loro preferenze estetiche.
Con la loro presenza, i capitelli in gesso trasformano gli spazi ordinari in scenari architettonici d'ispirazione classica o moderna.
Realizziamo capitelli in gesso su misura, nella nostra sede produttiva di Padova, che poi spediamo in Italia e all’estero.
Il gesso è un materiale che consente dettagli finemente scolpiti e permette una vasta gamma di design: i capitelli in gesso, infatti, possono essere utilizzati anche come base per tavoli e tavolini da interni.