Boschetto & BoschettoBoschetto & Boschetto

Boschetto, dal 1955 artigiani del gesso

❝ È e rimarrà sempre una bottega, nella sua accezione più alta di studio artigiano, dove si deve ideare, realizzare ma soprattutto fare ❞


Marcello Boschetto

Qualità, tradizione, creatività

MARCELLO BOSCHETTO è nato il 23 giugno 1931 a Mirano, in provincia di Venezia.

Quella veneziana è una terra pregna di cultura e di sensibilità verso l’arte e l’estetica: Marcello acquisisce infatti presto una particolare sensibilità per le forme armoniche classiche e per le lavorazioni artistiche tradizionali.

Tra il 1947 e il 1948 frequenta l’Istituto d’arte Selvatico di Padova, specializzandosi in disegno artistico. 

Boschetto translation

Dopo il diploma inizia infatti a lavorare nella falegnameria di Cesare Reffo, un vero e proprio “studio d’arte” dove gli artigiani mettevano a frutto non solo la loro abilità tecnica e manuale, ma anche quella creativa e artistica.
In questo laboratorio di falegnameria, Marcello ha avuto modo di applicare il proprio bagaglio di cultura, abilità e sensibilità creativa.

Negli anni Cinquanta, in pieno dopoguerra, la richiesta di ristrutturazioni ed il ripristino degli immobili diventa una delle attività più essenziali e richieste. Marcello viene assunto dalla rinomata Impresa Edile Ferraro, dove guida un gruppo di operai a soli diciotto anni, scoprendo le sue doti imprenditoriali e di gestione.

Una storia iniziata 60 anni fa

Nel 1955, Marcello Boschetto fonda la sua azienda, Boschetto&Boschetto, specializzata in decorazioni artistiche e manufatti in gesso. L'azienda si espande, mantenendo una produzione artigianale e ampliando l’offerta a controsoffitti e pareti in gesso. 

Nel 1980, riceve incarichi da aziende prestigiose come Coin, Benetton, Bata e Standa, aumentando la propria notorietà.

Il mercato austriaco diventa un importante sbocco, grazie alla richiesta di lavorazioni artistiche personalizzate.

È importante notare che l’evoluzione tecnica e tecnologica subita dall’azienda non ha snaturato la connotazione artigiana del prodotto: ad oggi, ogni gesso di Boschetto&Boschetto viene realizzato prevalentemente a mano.

Un’azienda di livello internazionale

Il marchio si afferma a livello internazionale grazie alle collaborazioni con Kenzo per decorazioni floreali in gesso in negozi globali come New York, Tokyo, Parigi e Sidney.

Boschetto&Boschetto si distingue per la capacità di realizzare progetti di noti architetti, rispettando la libertà creativa e offrendo risultati di alta qualità artistica.

Boschetto&Boschetto prosegue anche oggi lo studio e la progettazione delle forme artistiche per alcuni tra i maggiori brand della moda internazionale, continuando a riscuotere successi.

Boschetto international

Un’azienda di livello internazionale

Tra le attività di restauro di immobili storici si annoverano tra le altre quelle effettuate nel Teatro di Treviso, nel Duomo di Casale di Scodosia, nel Duomo di Megliadino San Fidenzio e Megliadino San Vitale, nella Cappella della Madonna Incoronata a Padova.
In ambito di lavori pubblici, Boschetto&Boschetto è intervenuta per la realizzazione e posa in opera di pareti e controsoffitti in gesso presso l’ospedale di Padova e presso altri enti.

Oggi, Boschetto&Boschetto prosegue il lavoro creativo per brand internazionali di moda e continua a crescere, rimanendo fedele all’artigianato artistico. Tra i valori dell’azienda spiccano la formazione dei collaboratori e il mantenimento dell’integrità artigianale, creando un laboratorio dove abilità tecniche e artistiche si tramandano di generazione in generazione.

© 2026 BOSCHETTO&BOSCHETTO S.R.L. - P.I./C.F. e Registro Imprese di Padova 03437970282 Email info@boschettodecorazioni.it
magnifiercrosschevron-down