Boschetto&Boschetto presenta le opere in gesso di Stephen Antonson, artista statunitense protagonista di una riscoperta di questo materiale.
C’è qualcosa nella semplicità e nella purezza del gesso bianco che difficilmente lascia indifferenti. Del fascino del gesso è ben consapevole Stephen Antonson, artista newyorchese che da più di un decennio realizza opere d’arte in gesso per guru del design del calibro di Michael Smith, James Huniford e Miles Redd.
Prima di essere sedotto dalla scultura, Antonson si occupava di tutt’altro: qualche disegno, qualche fotografia, qualche video. Poi, la scoperta del gesso e della sua incredibile versatilità, la possibilità di modellarlo e di dipingerlo. Più ancora, la possibilità di creare oggetti d’arte che abbiano anche una funzione pratica.
Nel suo atelier di Brooklyn, Stephen Antonson lavora ad ogni opera “by hand”, con le sue mani: partendo dai suoi schizzi e disegni preparatori, le sculture assumono forme e volumi per poi essere rifinite e sabbiate, procedura fondamentale che infonde ad ogni pezzo un riflesso surreale. Di recente, Antonson ha aggiunto un effetto “bronzo” alle sue opere, per le quali continua a sperimentare nuovi trattamenti.
Per maggiori informazioni sull’arte in gesso di Stephen Antonson rimandiamo a questa pagina.